Monday, October 22, 2007
Il futuro della musica

Oggi ho comprato un disco nuovo, era da un pò che non lo facevo, visto che ultimamente ascolto poco... La cosa strana è che l'ho comprato, ma non ce l'ho, mi arriverà per posta dopo il 3 dicembre, e nonostante questo lo sto ascoltando scaricato legalmente!
E' la nuova idea di un gruppo che in questi anni si è rivelato un gruppo innovatore, e ora lo conferma non solo nel modo di suonare, ma anche nel modo di muoversi nel sempre più complesso campo della discografia e della musica on line.
Sono i Radiohead che con il loro nuovo lavoro discografico In Rainbows han deciso di staccarsi da qualsiasi casa discografica e di vendere con i propri mezzi il nuovo disco in queste 2 modalità: per chi si accontenta della versione in mp3, l'album è scaricabile a prezzo libero (si, lo decidi tu!) partendo da 0,50 sterline; per i veri fans e per i collezzionisti, invece, c'è una lussuosa versione con doppio cd (uno di inediti), doppio vinile, booklet fotografico e testi a 40 sterline che verrà recapitato direttamente a casa dopo il 3 dicembre. Nell'attesa, comunque, nelle 40 sterline è compreso lo scaricamento dell'album da internet!
Io ovviamente ho optato per la seconda opzione: gli mp3 son comodissimi, ma siceramente sono ancora molto affezionato al cd in quanto oggetto, con l'artbook, i testi, le fotografie... Un cd senza copertina mi sembra troppo aninimo, è come un uomo senza volto!
Altro gruppo che ha avuto un'idea abbastanza innovatrice sono gli Einstürzende Neubauten, che han deciso di produrre i propri dischi con i soldi dei propri fans: diventando supporter con una quota che va dai 35 ai 65 euro, si riceverà a casa un cd o un cd+dvd dell'album, prodotto con questi soldi, in una edizione limitata non reperibile nei negozi più altre cosette tra cui webcast delle prove d'incisione, registrazioni di concerti dal vivo e altri album in edizione limitata.
Stando a queste novità allora la musica non è proprio così minacciata da internet, le case discografiche forse si se staranno a guardare senza adattarsi...



(Radiohead The National Anthem Live)




(Einstürzende Neubauten - Was Ist Ist Live)

Labels:

 
posted by ARoNNe at 01:07 | Permalink