Friday, September 21, 2007
The V-Day After



Eccomi qui a riprendere il post precedente.
In uno scambio di mail con amici, ho sviscerato un pò le argomentazioni che volevo accompagnare al post precedente, ma che per pigrizia non ho fatto, ed ora, grazie al potere del Cut & Paste, ve le elencherò velocemente ampliando magari qua e la!

Bujardo scrive:Vero, ma mi sono comunque stancato della TV e dei comici/politici italiani come Beppe Grillo. Ricordi quando sfasciava i PC sul palcoscenico dicendo che internet era il demonio?

Io Scrivo:Guarda, se stiamo a guardare tutto quello che un comico dice nella sua vita non ne usciamo più. Un comico in quanto comico può dire quello che vuole purché faccia ridere, indipendentemente da quello che pensa.
Certo, si può criticare Grillo come fa Luttazzi, partendo dalla definizione di satira, ma in questo momento questo non serve a niente.
Secondo me Grillo era un comico, ora non lo è più, anche se nasconde questa cosa con la comicità. Diciamo che è un suo modo di fare che gli è rimasto e anche un modo per tenere vigile l'attenzione quando parla, diversamente un suo spettacolo di 2 ore diventerebbe una pizza dopo mezz'ora...
Comunque, indipendentemente che piaccia o no (ultimamente il "Vaffanculo" mi sta dando alla nausea per le volte che l'ho sentito e l'ho letto), Grillo sta facendo 2 cose importanti:

1)Spostare il peso dell'opinione pubblica su internet, dove tutti possono parlare dove uno può confutare un politico scrivendo che una volta ha detto questo e ora fa tutt'altro mostrando magari le registrazioni filmate delle dichiarazioni, dove uno può mandare una mail al direttore del TG2 per dirgli che è fuori dagli stracci...

2)Coinvolgere di più i cittadini. E' mai possibile che si sentano scandali a destra e a sinistra, ma tutto resta uguale? Da quanti anni gira la mail con gli stipendi dei politici? Da quanto tempo si parla di riforma elettorale? Dal giorno seguente alle elezioni, sembrava la prima cosa che dovessero fare, e invece è ancora tutto uguale. C'è bisogno di un referendum per fare una cosa che entrambe le parti volevano il giorno dopo le elezioni. E altri mille esempi che si potrebbero fare...

Questo governo sta dimostrando una cosa: che ormai i politici in italia non sono in grado di portare cambiamenti significativi per il progresso del paese, destra o sinistra i provvedimenti si somigliano tutti, e questo perché non comandano i politici, ma i poteri economici. Se vogliamo un cambiamento, non possiamo aspettarcelo dalla classe politica, troppo impegnata a pararsi il culo l'un con l'altro. Questa cosa mi sembra di averla già sentita recentemente:
Michale Moore in Sicko, guarda caso il "Grillo" americano...

Questo quanto scritto nella mail...
Volevo ampliare, discutendo anche del V-day, ma ho troppe cose in testa, rimando again! Faccio solo una postilla che riguarda l'informazione.
E' vero, in televisione han fatto vedere Grillo che anni fa sfasciava computer dicendo che internet era il demonio, ma: primo internet allora era ben diverso da quello che è adesso, e Grillo può benissimo aver cambiato idea, si può anche sbagliare nella vita e ammetterlo. Seconda cosa più importante, sarebbe interessante vedere tutto lo scatch e sentire i perché di quella cosa. Il fatto che Grillo abbia fatto quelle battute non vuol per forza dire che sia in piena contraddizione con il suo pensiero oggi. Purtroppo oggi c'è solo una cosa che i giornalai san fare bene (casi isolati a parte), farti credere quello che vogliono estrapolando frasi e immagini dal contesto.

Labels: , ,

 
posted by ARoNNe at 12:05 | Permalink



1 Comments:


At 9/28/2007 3:30 PM, Blogger Gasfy

Grillo non è ne da santificare ne da demonizzare, ha indubbiamente messo in luce alcuni aspetti della vita politica che la gente comune non approva, sui metodi ne possiamo discutere.

La mia persona idea è molto vicina a quella di Luttazzi.