Friday, October 05, 2007
Forza Imsb parte II

Premessa: quello qui esposto è un mio personalissimo pensiero, non mettete queste parole in bocca ad altri, prendetevela con me!

Non so come mai, forse in questo periodo leggo troppo i blog di Grillo, di Luttazzi e della Guzzanti, ma solo ora ho notato una cosa che avrei dovuto notare un paio di mesi fa, una cosa che molte persone del mondo italiano delle marching bande avrebbero dovuto notare, ma che forse nessuno ha notato, o poche persone l'han fatto.
Allora, 1 luglio 2007, Campionato Italiano Open a Busto Arsizio. Campionato Italiano con la partecipazione di gruppi stranieri (2!), in palio oltre al titolo tricolore anche il Trofeo Italia, un contest internazionale insomma che sappiamo tutti com'è andato a finire...
Qualche giorno dopo, dal 4 all'8 luglio, si svolge a Copenhagen un contest identico: Campionato Danese Open con partecipazione di gruppi stranieri (3!) appartenenti alla WASMB. Tra le bande straniere figura l'italianissima Triuggio Marching Band, che riesce a migliorare il proprio Drill di quasi 5 punti rispetto al punteggio del campionato italiano (83,50 contro i 78,60).
Domanda: avete visto riportato da qualche parte sul sito IMSB questa cosa? Io personalmente per trovare questa notizia son dovuto andare sul sito WAMSB, cercarmi gli eventi dell'anno, cliccare sul link al campionato Danese e scaricarmi i recaps!
Dubbio: ma la partecipazione di un gruppo italiano ad un contest di livello mondiale non dovrebbe essere una notizia da prima pagina per la IMSB?
E il fatto che la Triuggio abbia guadagnato così tanti punti, non dovrebbe essere una notizia importante per la IMSB? Lo scopo di una qualsiasi associazione non dovrebbe essere quello di promuovere e sostenere i propri associati?
Visto questa mancanza d'informazione, cos'è che è più importante per la IMSB, il fatto che gruppi italiani si facciano strada con onore in gare internazionali promuovendo il movimento italiano all'estero, oppure andare a cena con i dirigenti delle altre associazioni straniere?
Anonimo, ti prego, illuminami, non so proprio cosa pensare...

Labels: ,

 
posted by ARoNNe at 01:04 | Permalink



4 Comments:


At 10/06/2007 4:48 PM, Anonymous Anonymous

Ciao Aronne, mi fa molto piacere leggere questa cosa sul tuo blog...sinceramente non avevo assolutamente notato questa cosa perchè ormai la stima che mi è rimasta verso la IMSB è completamente scomparsa...
Io sono molto soddisfatta del risultato ottenuto in Danimarca perchè siamo stati valutati in modo oggettivo e senza mafia, e non sono se lo sai ma tre dei giudici di Copenaghen erano anche nella giuria del campionato italiano!!!e questa cosa è assurda!!!
come fai a valutare in modo completamente diverso lo stesso gruppo e lo stesso drill a distanza di 5 giorni!!!!????
Complimenti per i DCE, inizialmente un po' di gente della TMB non ha capito che i metri di giudizio sono competamente diversi in un campionato drum corp rispetto a uno della WAMSB...siete dei grandie personalmente lo show di quest'anno era stupendo!!

Ciao ciao e buon lavoro per il nuovo anno, sperando che noi piccoli gruppi che stanno crescendo possiamo trovare a livello nazionale delle VERE associazioni che ci sostengono e che ci valorizzano al di là della mafia che sta sotto le marching band,
Un bacio!
Paola

 

At 10/06/2007 8:44 PM, Blogger ARoNNe

Grazie per i complimenti!
Per quanto riguarda il DCE, si, i metri di giudizio sono abbastanza diversi, ci sono i giudici in campo, e i top ten sono dei gruppi molto attrezzati, di alto livello e d'esperienza, non saranno come le migliori orientali, ma son li appena appena dietro...
Per quanto riguarda invece la differenza di punteggio, sono varie le possibilità: 1) al campionato italiano avete avuto una giornata decisamente storta, mentre in Danimarca vi siete esibiti come sapete fare. 2) i punteggi IMSB variano in base al livello del campionato (gareggiare contro fanfarenzung e cosa diversa dal gareggiare contro marching band orientali e drum corps europei...)
3) anomalie nei punteggi per motivi a noi ignoti.
Io preferirei pensarla come al punto 1), accetteri un pò il punto 2), rifiuto il punto 3) e penso che non sia il nostro caso. Non so, parli di "mafia", in questo caso vorrebbe dire che dei gruppi son stati penalizzati a discapito di altri, ma non penso. Ora non ho visto il vostro drill (se non un pezzettino) nè a Busto nè a Copenaghem, però penso che le posizioni rispettino i valori in campo, non so i punteggi.
Guarda, sinceramente parlando non penso che la Imsb possa essere paragonata alla mafia perché non vedo nessun gruppo che abbia un ritorno privilegiato rispetto altri , semplicemente, a mio parere, la Imsb dei propri gruppi se ne frega, l'unico tornaconto è per se!

Ciao e in bocca al lupo per la nuova stagione, siete giovani, non mollate!

 

At 10/07/2007 4:35 PM, Anonymous Anonymous

Peccato che anche il tuo gruppo sia parte integrante di quella associazione.
Proprio in quanto associazione la IMSB è formata dalle marching band che liberamente vi hanno aderito e anche il tuo gruppo vi ha liberamente aderito.
Fare i propri interessi = fare interessi dei gruppi associati (quindi anche quelli del tuo gruppo)
Se proprio ti fa così schifo, perchè non dici ai tuoi dirigenti di tirasi fuori.
Ovvio che no: fare il campionato e fregiarsi del titolo "campioni d'Italia" fa comodo.
Più esibizioni, più soldi ecc. ecc.
Poi, e sempre solo poi, si critica tutto.

 

At 10/07/2007 6:47 PM, Blogger ARoNNe

Eccoti qua, mi mancavi!
Come al solito ti riveli un genio perché vieni a parlarmi di legittimità di critiche quando tu te ne stai comodamente e codardamente con la faccia nascosta dietro un monitor! Come ti ho già detto io il coraggio di firmare i miei pensieri li ho, tu no, hai forse la coscienza sporca????
Fatta questa premessa, ti ringrazio per la frase qui sotto, che dimostra la tua pochezza di pensiero:

>"Fare i propri interessi = fare interessi dei gruppi associati (quindi anche quelli del tuo gruppo)"
Chi te l'ha insegnato questo teorema? Socrate o Aristotele?

Ora la imsb è nata qualche anno fa sull'onda del campionato mondiale a Monza, a cui la MillenniuM ha partecipato quando ancora la Imsb non c'era. Alcuni gruppi italiani han deciso di buttarsi in questa attività nuova per l'Italia e parte degli organizzatori italiani han deciso allora di formare la Imsb per promuovere al meglio il movimento appena nato. Ovviamente la MillenniuM, come tutte le altre marching band, ha aderito e non vedo perhé non dovesse, primo per gli intenti della nuova associazione, secondo per avere nuove occasioni di gareggiare. Una cosa importante nel mondo marching band sono le gare, che sono la cartina al tornasole della propria attività, e fino ad allora la MillenniuM faceva una gara l'anno, il campionato Wamsb, con la Imsb le gare son diventate 2 (per qualche anno, ora son 2 grazie al DCE). Non ti sto a spiegare l'importanza del fare + gare possibili, dell'abitudine a fare gare... Da come la metti tu sembra quasi che dovremmo ringraziare la Imsb per essere campioni d'Italia (come dovremmo ringraziare la Imsb per essere andati al DCE??? o perché andremo a Kerkerade??? NB: nel 2005 avevamo già l'invito per andarci e non per via del punteggio ottenuto al campionato WAMS). In realtà la Imsb è partita con un intento che non sta mantenendo: promuovere e sostenere i gruppi associati.
Sostenere i gruppi non vuol dire organizzare una volta l'anno il campionato italiano e stop. E' ovvio che per quasi tutti i gruppi il campionato italiano è una cosa importante perché è l'unica gara, l'unica occasione di fare drill e l'unia occasione di confronto per valutare il proprio lavoro. Ed è questo che al momento tiene in piedi la Imsb, o lei o niente...
Sostenere i gruppi è, ad esempio, spendere meno soldi per portare gruppi stranieri e usare questi soldi per pagare vitto e alloggio alle marching band italiane che vengono da lontano per partecipare al campionato, giusto per fare un piccolo esempio... Per quanto riguarda l'uscire dall'associazione, il mio staff sa come la penso, ma poi ci sono valutazioni da fare, che loro faranno e non tocca a me fare, una gara in meno l'anno non è cosa da poco in questo mondo, portare fuori una volta in + il drill non è cosa da poco, consderano che i Beatrix nel DCE fanno 30 esibizioni all'anno con il dril (e dico 30!!! e se sai cos'è un drill forse ne capisci l'importanza...).
Comunque, a mio parere, l'uscire dall'associazione non è l'unica soluzione, esiste anche la critica all'interno dell'associazione, la discussione e il cambio di rotta per una vera crescita del mondo marching band in Italia, perché fin ora, se guardi i punteggi, di crescita ce n'è stata poca se non nulla...
Per concludere, essere i campioni d'Italia non porta proprio tutti i soldi che pensi tu: innanzi tutto, a partecipare a qualsiasi gara, i soldi ce li si mette e non si guadagnano. Secondo sai che cosa può interessare alla gente che ci ascolta la domenica per strada se siamo campioni d'Italia??? Manco sanno cos'è una marching band, quello che conta è come suoni e come ti presenti, e a dimostrazione di questo ti posso dire che il numero di servizi che facciamo è più o meno simile al numero che facevamo quando ancora non c'era la Imsb.

La ciliegina sulla torta:
>Poi, e sempre solo poi, si critica tutto.

Cioè, fammi capire: se son dentro l'associazione non devo criticarla e una volta fuori si???
Ma scusa, ma che diavolo mi può importare di criticare un'associazione se non vi partecipo??? E' come dire "Ok, puoi criticare il DCI, ma non l'Imsb". Ma perché mai dovrei criticare il DCI, se non mi riguarda??? Sta a vedere che alla fine non fai nemmeno parte di nessuna marching band... sarebbe comico, saresti comico! Ah, ma poi il commento di Paola l'hai letto???