Sunday, February 01, 2015
Regione + Trenord = ci piace vincere facile



In attesa di una risposta alla mail che ho inviato a Maroni e Sorte per avere delucidazioni sulle politiche regionali che riguardano i trasporti (mail che potete leggere qualche post più sotto), Trenord continua il suo inesorabile cammino verso il declino e Maroni ribadisce la sua intenzione di lasciare per tutto il 2015 il pedaggio della nuova Pedemontana gratuito.
Ma niente paura, ci sono  Cinzia Farisè e Alessandro Sorte a rassicurare i pendolari!
Missione a breve termine? «La sfida è arrivare al 90% di puntualità sulla Bergamo-Treviglio-Milano».

A questo link potete trovare altri dettagli sulle dichiarazione dell' AD di Trenord e dell' Assessore
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/bergamo-milano-da-codice-rossoobiettivo-90-di-puntualita_1102015_11/

Ovviamente l'articolo non dice solo questo, ci sarebbero parecchie cose da controbattere alle dichiarazioni riportate nell'articolo, ma io vorrei porre l'attenzione su una cosa in particolare:

Perché è stata scelta la tratta Bergamo - Milano via Treviglio come banco di prova per testare i nuovi obiettivi?

Nell'articolo non è specificato il perché, ma io, che quella linea la uso tutti i giorni, un'idea me la sono fatta: semplice, perché la tratta Bergamo - Milano via Treviglio è la meno disastrata e quindi con un margine di miglioramento del servizio più facilmente raggiungibile, considerando anche il fatto che è una linea con poche soste intermedie.

Non ci credete che tale tratta è la meno disastrata? Se non vi fidate di quello che la mia esperienza mi porta a concludere (confronto la mia esperienza con quella di amici, colleghi ed ex-colleghi che viaggiano su altre linee) andate a controllare le tabelle pubblicate mensilmente da Trenord nelle quali vengono elencate le linee che hanno diritto ad un bonus di risarcimento del 30% per sforamento dell'indice di affidabilità. La suddetta tratta non compare in quelle tabelle da parecchio tempo (non mi azzardo a dare una data perché non ricordo), mentre ci sono delle linee che compaiono praticamente ogni mese.

A questo link http://www.trenord.it/it/media-news/avvisi/0162015-bonus-febbraio-2015.aspx potete trovare la lista delle linee che a febbraio usufruiranno di tale bonus: 24 su 33 linee e la Bg-Mi via Treviglio non c'è...

Quindi alla domanda "perché proprio questa linea?" la mia risposta è "Semplice, a Trenord e Regione piace vincere facile!"

Ma forse la domanda più corretta sarebbe: visto che le varie linee coesistono sugli stessi binari, transitano e arrivano nelle stesse stazioni, ha davvero senso porsi degli obiettivi di miglioramento che riguardino la puntualità ragionando su una sola linea? Perché se si ragiona in questo modo c'è un rischio molto grosso: migliorare la puntualità di una linea a discapito delle linee vicine, con il risultato finale di non migliorare per nulla la viabilità generale delle ferrovie regionali.

Spero di sbagliarmi, ma mi vedo già treni di altre linee fermi ad accumulare ritardi per dare la precedenza ai treni della Bg-Mi via Treviglio con il duo Ferisè/Sorte felici per l'obiettivo raggiunto e la situazione della viabilità ferroviaria regionale praticamente invariata.
 
posted by ARoNNe at 14:57 | Permalink